Nasce per iniziativa di un gruppo di volontari intenzionato a dare il proprio contributo per far si chè Roseto degli Abruzzi possa essere sempre di più una cittadina moderna che si rivolge al turismo come principale risorsa economica e vuole trovare nel turismo stesso nuovi spazi e opportunità di lavoro.
Per iniziativa del gruppo di soci promotori è così nata la Pro Loco di Roseto degli Abruzzi, associazione senza scopo di lucro, costituita in data 22 novembre 2017.
Nel 2018 ha organizzato la manifestazione "Roseto ti fa volare" con la presenza, per la prima volta a Roseto delle mongolfiere, ha curato l'organizzazione della Festa Patronale di metà agosto e della manifestazione di fine anno "Aspettando Natale".
Nel 2019 ha ricevuto dal Comune l'incarico per la gestione dell'ufficio di promozione turistica I.A.T. in Piazza della Libertà, nel cui ufficio ha trasferito la propria sede operativa.
Dal mese di aprile 2021, in seguito alla revoca dell'incarico di gestione dello I.A.T. la Pro Loco ha spostato la propria sede operativa in Via Manzoni n° 248, sempre a Roseto.