Roseto Proloco 2018

Nasce per iniziativa di un gruppo di volontari intenzionato a dare il proprio contributo per far si chè Roseto degli Abruzzi possa essere sempre di più una cittadina moderna che si rivolge al turismo come principale risorsa economica e vuole trovare nel turismo stesso nuovi spazi e opportunità di lavoro.

Per iniziativa del gruppo di soci promotori è così nata la Pro Loco di Roseto degli Abruzzi, associazione senza scopo di lucro, costituita in data 22 novembre 2017.

Nel 2018 ha organizzato la manifestazione "Roseto ti fa volare" con la presenza, per la prima volta a Roseto delle mongolfiere, ha curato l'organizzazione della Festa Patronale di metà agosto e della manifestazione di fine anno "Aspettando Natale".

Nel 2019 ha ricevuto dal Comune l'incarico per la gestione dell'ufficio di promozione turistica I.A.T. in Piazza della Libertà, nel cui ufficio ha trasferito la propria sede operativa.

Dal mese di aprile 2021, in seguito alla revoca dell'incarico di gestione dello I.A.T. la Pro Loco ha spostato la propria sede operativa in Via Manzoni n° 248, sempre a Roseto.

Nel mese di gennaio 2023 è stato adottato il nuovo statuto, modificato per recepire le prescrizioni del Codice del Terzo Settore, e sono stati rinnovati gli organi direttivi.

Nella foto i componenti del primo direttivo della pro loco anno 2017

Cenni storici

L’archivio storico conservato negli uffici della sede dello IAT ha permesso di risalire alla costituzione della prima Pro Loco di Roseto degli Abruzzi che è del 1937, con tanto di approvazione ministeriale del 28 settembre 1937, quindi ben 80 anni prima della odierna Pro Loco.

Ce lo dice un atto del 23 aprile 1953 che ricostituisce la Pro Loco “Rosa dell’Adriatico” dopo che quella originaria era stata praticamente abolita a seguito della guerra.

Atto Deliberativo del 23 aprile 1953

ORGANIGRAMMA

aggiornato febbraio 2023

Franco Eugeni