oltre al mare

. . . c'è di più

Benvenuto ai curiosi

Questa sezione vuole essere una raccolta di suggerimenti per diversificare e rendere ancora più interessante la vostra vacanza a Roseto degli Abruzzi.

La scelta della nostra cittadina sarà stata guidata principalmente dal desiderio di godersi il mare in estrema tranquillità, ma oltre al mare, a Roseto e dintorni, c’è molto di più e in questa sezione del sito vogliamo proporvi una serie di itinerari per scoprire interessanti aspetti del territorio.

Gli itinerari che vengono qui proposti non possono né pretendono di essere esaustivi, ma hanno quelle caratteristiche che speriamo li rendano idonei ad integrarsi con il tempo dedicato ai bagni di sole e di mare.

• Sono brevi, da fare in più tappe di durata limitata, cui dedicare al massimo due o tre ore

• Sono diversificati, per offrire a ciascuno l'opportunità di scoprire l’aspetto che preferisce

• Non sono troppo impegnativi né mentalmente né fisicamente

Le informazioni sulle località proposte sono volutamente essenziali, ma ci auguriamo  sufficienti per una adeguata valutazione del suggerimento, e corredate di link a pagine di approfondimento su siti specifici.

Pro Loco Roseto degli Abruzzi

andiamo a scoprire le nostre proposte

Itinerario natura

un itinerario che partendo dalla Riserva del Borsacchio, dopo aver esplorato gli antichi percorsi a Roseto ci porterà a scoprire quattro aree naturalistiche nei dintorni, di cui la più lontana a non più di un ora di macchina da Roseto

Itinerario storico

un itinerario che partendo dall'antico borgo di Montepagano si inoltra nella vallata del Vomano alla scoperta delle Abazie Benedettine.

Itinerario artistico

una visita ad Azzinano, reso unico dai murales di artisti naif che annualmente si esibiscono, e poi a Castelli per scoprire l'arte ceramica presso le innumerevoli botteghe d'arte di questo stupendo paese che cerca di reagire allo stato di grave difficoltà post-terremoto.

Itinerario enoturistico

un itinerario alla scoperta dei prodotti tipici del territorio partendo, per ora, dalle cantine, e che sarà poi sviluppato con altre specialità quali le birre artigianali e gli ormai famosi arrosticini.

Itinerario religioso

un itinerario alla scoperta dei principali luoghi di culto in provincia di Teramo, ma di valenza non solo regionale, partendo dal Santuario della Madonna dello Splendore a Giulianova, passando per la Scala Santa di Campli, per arrivare infine al Santuario di San Gabriele ad Isola del Gran Sasso.