chi siamo

I Membri del Primo Direttivo della Pro Loco di Roseto degli Abruzzi.
Da sinistra: V. Fossataro, E. Bonsanti, P. Di Filippo, A. Di Salvatore, R. Santicchia, D. Toscani, P. Gambato, I. Giorgini, E. Boschi, M. Zitti.
  • I Membri del Primo Direttivo della Pro Loco di Roseto degli Abruzzi.

Roseto Proloco 2018

Siamo un gruppo di volontari che vuole dare il proprio contributo perchè Roseto degli Abruzzi sia sempre di più una cittadina moderna che si rivolge al turismo come principale risorsa economica e vuole trovare nel turismo stesso nuovi spazi e opportunità di lavoro.
Per iniziativa del gruppo di soci promotori è così nata la Pro Loco di Roseto degli Abruzzi, associazione senza scopo di lucro, costituita in data 22 novembre 2017.
Nel 2018 ha organizzato la manifestazione "Roseto ti fa volare" con la presenza, per la prima volta a Roseto delle mongolfiere, ha curato l'organizzazione della Festa Patronale di metà agosto e della manifestazione di fine anno "Aspettando Natale".
Nel 2019 ha iniziato a gestire, su incarico del Comune, l'ufficio di promozione turistica I.A.T. in Piazza della Libertà, nel cui ufficio ha trasferito la propria sede operative.

Cenni storici

L’archivio storico conservato negli uffici della sede dello IAT ha permesso di risalire alla costituzione della prima Pro Loco di Roseto degli Abruzzi che è del 1937, con tanto di approvazione ministeriale del 28 settembre 1937, quindi ben 80 anni prima della odierna Pro Loco.

Ce lo dice un atto del 23 aprile 1953 che ricostituisce la Pro Loco “Rosa dell’Adriatico” dopo che quella originaria era stata praticamente abolita a seguito della guerra.

Atto Deliberativo del 23 aprile 1953

ORGANIGRAMMA

Roberto Santicchia

profilo

Rosetano doc, anche se residente nella vicina Pagliare di Morro D’Oro, è stato scelto tra i membri del direttivo quale figura più adatta per mettere un po’ di ordine anche in virtù dei suoi trascorsi militari e professionali. L’intemperanza del gruppo di “diversamente giovani” che ha fortemente voluto, con la Pro Loco, passare dalle chiacchiere serali al Lido Celommi ai fatti necessari per rinvigorire la vocazione turistica della nostra cittadina, ne ha veramente bisogno.

Ercole Boschi

Vice Presidente

profilo

Aspirante pensionato, si trovava bene anche solo a fare chiacchiere al Celommi, ma siccome si può sognare anche all’età di 63 anni prova a realizzare le fantasie che la sua creatività gli dettano.

Paolo Gambato

Segretario

profilo

Classe 1953 . Anche lui tra i promotori della iniziativa che ha fatto nascere la Pro Loco Roseto degli Abruzzi nella attuale veste. Sostituisce, nell'impegnativo ruolo, Vittorio Fossataro che ci ha lasciato nel mese di novembre 2018.

Comitato Direttivo

• Ercole Boschi

• Patrizia Di Filippo

• Morgan Fascioli