Il Modello Roseto - Università della terza età e del tempo libero
Il principale ente culturale che gestisce il modello Roseto è l’Università della terza età e del tempo libero UniTre, presieduta dalla prof.ssa Patrizia Di Filippo e coordinata dall’esperto in informatica Aurelio Formicone, dai proff. Andreina Salvatore, Francesco D’Andrea ed anche dal sottoscritto, che recentemente ha assunto la Presidenza della Pro-loco Roseto che condivide con l’UniTre la gestione del modello Roseto.
Da ottobre a giugno si tiene, ogni settimana, La Conferenza del Martedì dell’UniTre, nella sede del Consiglio Comunale o nel Palazzo del Mare, con una interessante schiera di relatori, provenienti anche dal mondo delle professioni.
Da luglio a settembre, si svolgono i Mercoledì di cultura, nuovi incontri estivi con varie conferenze, utilizzando spazi all’aperto come la pertinenza esterna del Centro Anziani e il giardino dell’antica Villa Comunale, favorendo l’aumento del numero degli spettatori, anche grazie alla presenza di turisti e villeggianti.
Inoltre si organizzano convegni, serate conviviali, gite in luoghi d’arte e in centri termali, un corso annuale di conversazione in lingua inglese gestito dalla nostra socia Jennifer Asthon, di lingua madre, corsi liberi di arte varia e un corso annuale di Teatro, gestito dall’attrice Amedea Cerruti.
Da quest’anno l’UniTre, in collaborazione con i giovani dell’Associazione Roseto Art Club e con l’Amministrazione Comunale, ha organizzato una riuscitissima Mostra di Pittura, esponendo l’ampia produzione dei suoi Silver - painting (pittori d’argento).
Con la collaborazione del Liceo Saffo di Roseto, si è portata avanti la Rievocazione storica dell’antico borgo di Montepagano.
Ringraziamo l’Amministrazione Comunale di Roseto degli Abruzzi, nelle persone del Sindaco Mario Nugnes, dell’Assessore alla Cultura Francesco Luciani, della Presidente del Consiglio Comunale Gabriella Recchiuti e dell’Assessore al Turismo Annalisa D’Elpidio, per il supporto costante che ci viene fornito. Il nostro messaggio finale è chiaro: noi silver possiamo e dobbiamo trasmettere l’importanza della cultura in tutte le sue sfaccettature.
Dall’Articolo del Prof. FRANCO EUGENI
- Creato il .