Progetto QR Code della Pro Loco approvato al Tavolo del Turismo

Il Sindaco Sabatino Di Girolamo ha comunicato che nell’ultima seduta del Tavolo Turistico sono stati esaminati sette progetti pervenuti dalle varie associazioni che partecipano al tavolo e di questi ne sono stati approvati tre:

• uno è stato presentato congiuntamente dai villaggi turistici, dai campeggi e da Roseto Incoming
  • uno è stato presentato dalla Pro loco
  • uno è stato presentato un progetto da un gruppo di giovani incentrato sulla multimedialità.

Il primo progetto prevede la realizzazione di “parchi famiglia”, di nuovi corridoi di ingresso alla città, di pagine di promozione social ma anche di accordi istituzionali per ottenere finanziamenti europei sul turismo sostenibile. Il secondo progetto presentato dalla Pro Loco prevede l’installazione di una nuova cartellonistica descrittiva nei punti maggiormente qualificanti di Roseto con integrazione di informazioni leggibili con il Qr Code, mentre il terzo progetto prevede la realizzazione di una guida multimediale in formato elettronico e cartaceo.

“E’ stata una riunione composta, sono molto contento che le associazioni abbiano raggiunto i voti necessari a deliberare, tant’è che mi sono astenuto proprio per lasciare totalmente a loro la decisione su cosa bisogna fare per promuovere la città. Esprimo quindi soddisfazione per il fatto che ci hanno dato dei progetti da perseguire per il futuro del turismo” queste le parole del Sindaco a commento dell’esito della riunione.

Progetto QR Code, di che si tratta.

Il Progetto "Roseto in un click" presentato dalla Pro Loco prevede di dotare i principali siti di interesse turistico, per motivazioni storiche, culturali, artistiche ecc, di un codice identificativo (QR code- Quick Response Code) leggibile da dispositivi elettronici, quali smartphone e tablet.

Con la lettura del codice il turista può accedere alle informazioni disponibili on-line che illustrano, in modo semplice e stringato, le particolarità del sito che sta visitando.

Opportuna cartellonistica, posizionata in punti nevralgici della città, fornirà le informazioni sulla presenza dei siti dotati del sistema di identificazione QR Code.

Il progetto, interamente ideato dalla Pro Loco grazie alle professionalità dei propri associati, si avvale della collaborazione degli studenti del Liceo Saffo cui è affidato il compito di effettuare la ricerca delle informazioni da pubblicare per ciascuno dai siti individuati.