Il Restauro del Presepe Ceramico dell’Istituto d’Arte Grue di Castelli.

Nel Novembre 2019 la Pro Loco si diede da fare per recuperare il Presepe Ceramico di proprietà del Comune di Roseto, opera dell’Istituto d’Arte Grue di Castelli.

L’Opera era  stata dimenticata e quando fummo autorizzati a prelevarla dai fondaci della Villa Comunale, ci accorgemmo che a causa dell’incuria  era stata danneggiata in più parti.

L’opera è già stata esposta nei locali dello IAT in occasione del Natale 2019, anche se danneggiata, e quest’anno la Pro Loco ha chiesto all’Amministrazione Comunale, l’autorizzazione ad effettuarne il  restauro.

L’autorizzazione è arrivata e ci fa piacere portare a conoscenza della cittadinanza di Roseto ed anche di tutti quelli che ci seguono, che l’opera, che si compone di sei pezzi, è stata consegnata al Maestro  Restauratore alle cui abili mani è affidato il compito di provvedere al completo restauro che sarà a totale carico di questa Pro Loco.

Da sottolineare la circostanza che la ricerca di un Maestro Restauratore ci ha portato, quasi fortunosamente, a incontrare proprio l’artista che vent’anni fa aveva realizzato l’opera e questo particolare completa il recupero dell’opera anche dal punto di vista storico.

Nell’occasione il Maestro si è detto onorato di poter restaurare l’Opera che potrà così essere riportata all’attenzione della cittadinanza, ci auguriamo, in occasione del Natale 2020.

Infatti contiamo di allestire, come già fatto lo scorso anno, una vetrina con esposizione del presepe in tutta la sua bellezza ritrovata, presso i locali dal’ufficio del Turismo di Piazza della Libertà a Roseto.

Nella sezione "Gallery" del sito sono pubblicate alcune foto del lavoro di restauro.

Esposizione del Presepe del Natale 2019 allo IAT